Scuola dell'infanzia "Maria Luisa Gallassi"


PROGETTO EDUCATIVO

La scuola cattolica e i centri di formazione professionale dl ispirazione cristiana fanno parte a pieno titolo del sistema nazionale di istruzione e formazione.

Nel rispetto delle norme comuni a tutte le scuole, essi hanno il compito di sviluppare una proposta pedagogica e culturale di qualità, radicata nei valori educativi ispirati al Vangelo.

In quanto scuola paritaria, e perciò riconosciuta nel suo carattere di servizio pubblico, essa rende effettivamente possibile la scelta educativa delle famiglie, offrendo un ricco patrimonio culturale a servizio delle nuove generazioni.

Da "Educare alla vita buona del Vangelo»
Orientamenti pastorali dell' Episcopato italiano - CEI per il decennio 2010-2020.

LA CONCEZIONE EDUCATIVA DELLA SCUOLA

La Scuola Materna Gallassi, essendo una scuola cattolica che si inserisce nella grande tradizione educativa della Chiesa, si propone di realizzare una educazione integrale del bambino, intesa come sviluppo armonico e glo­bale di tutte le dimensioni della sua persona: affettive, sociali, spirituali, cognitive, relazionali.

"La scuola Materna Gallassi è una realtà popolare, libera, autonoma, solidale e comunitaria. La sua originalità pedagogica e culturale si radica e si alimenta nella dottrina sociale cristiana, secondo la formulazione data dal Magistero della Chiesa cattolica, riconoscendo in Cristo la pienezza della verità dell'uomo. Pertanto imposta la propria proposta educativa su una cultura del realismo, della bellezza, dei valori originati dalla tradizione cristiana espressiva dell'oggettiva dignità e centralità della persona umana."
(dalla Carta Formativa della Scuola Gallassi)

Dal momento che l'educazione è intesa come introduzione alla realtà nella sua totalità e la realtà, in tutte le sue dimensioni, è il termine di ogni autentica educazione, la scuola materna desidera educare il bambino ad aprirsi al reale.

Infatti la realtà provoca l'interesse e le dinamiche della persona e ogni bambino è naturalmente aperto alla realtà poiché intuisce che essa ha un senso e un destino buono per lui.

Tutte le cose che ci circondano sono per il nostro bene e quindi vale la pena impegnarsi per conoscerle. In questo modo la nostra scuola desidera che il bambino prenda coscienza della realtà, cerchi di entrare in rapporto con le cose per dare loro un nome e per imparare a giudicarle.

Dunque gli obiettivi principali della nostra azione pedagogica sono i seguenti: far apprezzare al bambino i valori morali legati alla libertà e soprattutto alla possibilità di fare scelte buone; sviluppare il sentimento del rispetto di Dio, di se stesso, degli altri e dell'ambiente; aiutare ad acquisire il senso della solidarietà, della giustizia, del bene comune, della verità. Con il raggiungimento di questi obiettivi basilari, il bambino si arricchisce sul piano sensoriale, percettivo, motorio, linguistico e comunicativo, così che gradualmente si sente spinto ad ascoltare con maggiore interesse, a comprendere meglio, a progettare ed agire con l'apporto armonioso di tutte le sue facoltà.

CORRESPONSABILITA' EDUCATIVA SCUOLA-FAMIGLIA

La famiglia gioca un ruolo fondamentale essendo il primo luogo di esperienza di ogni bambino e fornendo ad esso il criterio con cui giudicare tutto ciò che incontra.

Pertanto la scuola promuove la continuità scuola-famiglia e la corresponsabilità educativa, attraverso un dialogo e una verifica costanti delle scelte che la scuola opera.

Oltre alle riunioni generali con i genitori, è possibile avere un colloquio individuale con le insegnanti una volta al mese, proprio per mantenere sempre vivo e proficuo il rapporto con la scuola e valutare insieme il cammino del proprio figlio.

LA SCUOLA E IL TERRITORIO

La scuola materna Gallassi è molto stimata ed apprezzata sul territorio di Castenaso e dei comuni limitrofi. Da anni lavora in sinergia con le scuole pubbliche del territorio attraverso progetti di continuità nido-materna e materna-elementare, che vogliono favorire un passaggio sereno e positivo dei bambini fra i vari livelli scolastici.

E' un punto fermo all'interno della comunità ecclesiale, grazie anche ad un vero e proprio volontariato fra i fedeli, al servizio della scuola per le varie necessità. Ma è anche una scelta consapevole per genitori non credenti che intravedono nel metodo educativo della scuola una reale possibilità di crescita umana per il proprio figlio. I genitori sono parte attiva nella realizzazione di iniziative volte alla raccolta di fondi per aiutare la scuola (Festa del cannellone, pranzi comunitari, ecc..) che si rivelano come una piacevole occasione per conoscersi e far conoscere a chi è interessato la realtà della scuola e le sue caratteristiche.

Inoltre ogni anno, la scuola organizza in alcuni momenti salienti dell'anno liturgico, importanti occasioni di incontro come la Festa di Natale che coinvolge nella realizzazione famiglie, insegnanti ed educatori e che viene poi aperta a tutta la cittadinanza di Castenaso; la Festa della Famiglia, nel mese di maggio, festa finale della scuola, in cui i bambini realizzano una rappresentazione teatrale molto sentita e partecipata.

"La scuola cattolica costituisce una grande risorsa per il Paese. In quanto parte integrante della missione ecclesiale, essa va promossa e sostenuta nelle diocesi e nelle parrocchie, superando forme di estraneità o di indifferenza e contribuendo a costruire e valorizzare il suo progetto educativo."
(da "Educare alla Vita Buona delVangelo" - CEI)

Esprimiamo profonda gratitudine a Mons. Francesco Finelli, che dal 1972 al 2012 è stato Presidente della Fondazione che gestisce la scuola e che, tenacemente, ha voluto renderla fiore all'occhiello della comunità parrocchiale e ha supportato la scuola con cura e collaborazione per il buon fine di tutte le attività.

Dal 2013 il parroco e presidente è Don Gian Carlo Leonardi, che lavora attivamente perché la scuola continui il suo percorso cristianamente ispirato.