Carta dei servizi

LA SCUOLA

La nostra scuola fa parte del sistema scolastico nazionale ed ha ottenuto il riconoscimento di scuola paritaria con D.M. 488/516 del 28/02/2001 ai sensi della legge 62/2000 e non ha fini di lucro.
E' convenzionata con il Comune di Castenaso.
E' associata alla Federazione Italiana Scuole Materne di Bologna (F.I.S.M.).
Le 3 sezioni saranno eterogenee, composte cioè in maniera mista da bambini di  3, 4 e 5 anni. 

ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA

L'anno scolastico inizia la prima settimana di settembre, termina alla fine di giugno di ogni anno e segue il Calendario Scolastico Regionale.
La scuola è dotata di cucina interna. I pasti vengono preparati e cucinati direttamente in loco da una cuoca della azienda GEMOS Soc. Coop., cooperativa specializzata nel settore della Ristorazione Collettiva.

I menù rispetteranno i principi della corretta alimentazione mantanendo vivo gusto e tradizione e sono stabiliti dall'AUSL di competenza.

GIORNATA TIPO DEL BAMBINO A SCUOLA

La giornata scolastica è scandita da orari regolari che servono agli adulti per avere un'organizzazione efficiente ed ai bambini per avere dei punti di riferimento temporali rassicuranti.
Questi sono gli orari che regolano la giornata nella nostra scuola:

7.30/9.00 Accoglienza
9.15 break con frutta di stagione e attività di routine
9.45/11.15 Esperienze ed attività in sezione o in outdoor
11.45 Pranzo
12.30/13.00 Prima uscita
13.30/15.00 Riposo per i bambini di 3 e 4 anni
15.30 Routine del bagno e merenda
16.00/17.00 Uscita pomeridiana


Il ritiro dei bambini è consentito esclusivamente da parte dei genitori o di persone da loro delegate tramite apposito modulo che verrà consegnato ad inizio anno scolastico unitamente alle copie dei documenti di identità. 
E' importante che, per quanto riguarda le entrate e le uscite, i genitori abbiano cura di essere puntuali.

ATTIVITA' DIDATTICHE

Ogni mattina vengono svolte nella scuola delle attività didattiche specifiche, adeguate all'età del bambino e che seguono la programmazione di sezione, che viene stilata dopo un primo periodo di osservazione.
Le attività vengono proposte partendo dagli interessi dei bambini e con gradualità. In particolare, l'inizio del primo anno di scuola è caratterizzato, sia per gli adulti sia per i bambini, dall'esigenza di conoscersi, e perciò ci si concentra su attività mirate alla socializzazione ed alla comunicazione.
Gli obiettivi, infatti, sono la socializzazione, lo sviluppo dell'autonomia, le competenze, l'assunzione di regole comportamentali che permettano una serena vita di gruppo, la sperimentazione, attraverso il proprio corpo, di tecniche espressive quali l'attività motoria, la manipolazione, la pittura, il disegno.
Ogni anno i bambini effettuano delle uscite didattiche, adeguate all'età. Le mete più comuni sono: il teatro, la biblioteca, la fattoria. Il mezzo di trasporto utilizzato è il pulmino scolastico.
Vengono effettuate passeggiate a piedi nel territorio.

Per quanto riguarda il progetto educativo si rimanda all'apposita sezione e al POF (Piano dell'offerta formativa)